lunedì 9 luglio 2012

SEZIONE POKER: Introduzione



Sono lieto di presentarvi una nuova rubrica del mio blog, interamente dedicata a quella che sta diventando la mia passione (con profitto) principale: il texas hold'em!
In fondo anche una partita di poker è una scommessa, o meglio un insieme di scommesse. Basta pensare che in ogni mano, se vogliamo giocare con senso, ci troviamo a dover prendere delle decisioni dopo aver analizzato i pro e i contro, dopo aver fatto adeguati calcoli con le probabilità matematiche e dopo aver considerato le caratteristiche dell'avversario o degli avversari che abbiamo di fronte.

Qui eviterò di parlare degli argomenti teorici basilari del texas hold'em, perché scriverei quello che trovereste in moltissimi altri siti specializzati o sui libri dedicati al gioco.
Scriverò qualcosa di tanto in tanto, dando per scontato nel lettore certe conoscenze o dandogli quantomeno l'input per studiare determinate cose. Non so ancora quanto e cosa scriverò, magari prenderò spunto da esperienze personali (analizzando mani che mi capitano).

Una premessa è d'obbligo: non sono (almeno per il momento) un professionista del poker (e qui mi rivolgo soprattutto a chi ne sa più di me, le cui correzioni o critiche saranno ben accette), ma credo di aver ben piantati in testa i tre fattori senza i quali non si può minimamente pensare di diventarlo:
1) giocare metodicamente in bankroll
2) essere consapevoli che (come per il betting) se ne esce vincenti (se si è bravi) nel medio-lungo termine
3) aver capito che si tratta di un gioco in cui, alla lunga, l'abilità conta più della fortuna

Lo scopo della sezione non sarà solo quello (presuntuosa) di rompere a chi ne sa meno di me, ma anche quella di apprendere (tramite i commenti, le mail o il gruppo fb) da chi ne sa più di me. Insomma il mio obiettivo è di crescere e migliorare insieme come pokeristi.

A differenza di quanto faccia con le scommesse, per il poker è impossibile darvi un resoconto dei miei guadagni direttamente sul blog...ma niente paura, come molti di voi ben sanno, esiste un sito che scheda tutti i pokeristi online.
Vi basta accedere su www.sharkscope.com e in "statistiche giocatore" cercare mogol83 su Pokerstars.it per seguire la mia "carriera", iniziata ovviamente (da metodista incallito) dai microlimiti.

Inizio con l'illustrarvi (nell'immagine di sopra, tratta proprio da sharkscope) la mia situazione attuale.

Sperando di aver fatto cosa gradita per molti, vi saluto...a presto!


3 commenti:

  1. Interessante! Mi son avvicinato anch'io al poker da poco, sono un pivellino! Ma vorrei giocare con metodo, ecc.. Due domande, se permetti: hai scritto che giochi ai microlimiti. Intendi cash o altre tipologie? La seconda: studi da qualche libro, sito, forum, ecc..? Grazie e auguri per la tua nuova carriera!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto!
    Gioco soprattutto i sit&go e qualche torneo per il momento...cash no.

    Ho studiato da vari fonti (siti, forum e libri)...ora sono in partenza dalle vacanze ma se mi mandi una mail ti segnalo qualcosa in privato appena torno :)

    RispondiElimina